“Fiori, in primavera, avanguardia pura”. No cara Miranda Pristley. Questa volta avresti sbagliato. L’impeccabile direttrice di moda del celebre film “Il Diavolo veste Prada” avrebbe dovuto fare un passo indietro.

Fiori primavera 2021
Le stampe floreali saranno i must have della primavera 2021

Le stampe floreali, infatti, saranno i must have della primavera 2021. Ne sa qualcosa Dolce&Gabbana che ha deciso di dare nuova vita alla sua storia d’amore infinita con i fiori facendo sbocciare bianche camelie sui suoi pantaloni in cotone che si faranno riconoscere al primo sguardo da tutte le fan della casa di moda italiana.

Petali, boccioli e “prati colorati”, diventano i compagni di ogni passo non solo nella versione di Dolce&Gabbana, ma anche in quella più minimale e geometrica di Valentino che ai larghi fiori colorati preferisce una stampa tropicale in bianco e nero con accenni di verde lime.

Linee morbide e larghe, per un tripudio di rosa pastello e grandi petali colorati per il modello di Guess che strizza l’occhio allo stile spagnoleggiante con un fiocco sul fianco ma ricorda i dipinti impressionisti alla Renoir per la stampa a “schizzi” colorati.

LUNGHEZZE, FORME E ABBINAMENTI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

In grado di disegnare e far emergere la personalità più romantica di ogni donna, la stampa floreale, però, viene spesso accantonata per non incorrere nell’effetto “too much”. Bando alle preoccupazioni perché la moda 2021 segna la strada dei fiori anche per quello che riguarda gli accostamenti e le modalità d’uso.

Ecco, quindi, dei particolari accorgimenti e consigli su come gestire il look fiori (niente a che vedere con i figli dei fiori e l’hippy mood).

Per quello che riguarda le lunghezze i modelli si concentrano principalmente su due misure: midi e maxi alternando pantaloni a sigaretta e shorts. Le forme degli abiti, invece, riprendono le linee impero del passato con maniche a palloncino, bustier, gonne a ruota, mini e shorts. Per i tagli over spazio alle linee fluttuanti tipiche dello stile caftano che accompagnano la figura senza costringerla.

Per gli abbinamenti, invece, non c’è via di mezzo: da un lato il contrasto puro, con le stampe floreali che sono declinate anche a contrasto con altre stampe in un mix and match che sicuramente non ti farà passare inosservata.

Fiori primavera 2021
Per gli abbinamenti punta sui contrasti strong o sull’armonia dei colori tono su tono

Per chi, invece, non si sente ancora pronta ad osare il tutto e per tutto, l’opzione più delicata e minimal è quella di abbinare dei colori a contrasto, magari scelti a partire dai fiori che fanno parte della stampa in una sorta di trait d’union che racconti un modo di essere donna e femminile.

Anche gli accessori non badano a mezze misure: tacchi alti sotto i tubini e i completi giacca pantalone alternando tra le pump e i sandali. Scarpe flat, aperte o chiuse, invece, per i modelli caftano, gli shorts e i mini abiti.


Related Posts

Lascia un commento